SISTEMI DI MONITORAGGIO


Nell’ambito delle indagini ambientali e di monitoraggio in ambiente marino e costiero, verranno utilizzati diversi sistemi, sempre ad altissima precisione, di acquisizione e restituzione dati, in funzione della tipologia dei fenomeni da osservare. I più importanti sono:


• Sonda multiparametrica Valeport SVXtra
Sistema di monitoraggio, a lettura diretta o autoregistrante (sonda a memoria), che consente un’attività di controllo diretto e protratto nel tempo delle caratteristiche fisiche dell’acqua in termini di SVP (velocità del suono) e CTD (salinità e densità) con misurazioni di altissima precisione in superficie o in profondità. Un apposito software gestisce le fasi di acquisizione ed elaborazione dati.

• Boa ondametrica
Sistema di monitoraggio fisso in mare nei rilievi meteo-marini di superficie, consente la misura dei parametri in ogni condizione di mare e per lunghi periodi; viene attrezzata con appositi sensori meteorologici per la stima dei dati richiesti: direzione e velocità del vento, pressione barometrica, periodo ed altezza delle onde.

• Correntometro
Sistema elettromagnetico di rilevamento della velocità e direzione della corrente marina, come sensore integrato in una sonda multiparametrica oppure autonomamente, con lettura diretta o autoregistrante nella memoria RAM interna, con software di acquisizione ed elaborazione dati.